PRIMO PIANO

Commercialisti e iscrizione all’Albo: 130 euro per la quota 2023

21 Ottobre 2022 in Notizie Fiscali

Con informativa n 98 del 20 ottobre il CNDCEC informa tutti gli Ordini territoriali degli importi delle quote di iscrizione all'Albo dei Dottore Commercialisti ed Esperti contabili.

In particolare, le quote, deliberate dal Consiglio nella seduta del 19 ottobre, ammontano a:

  • 130 euro per gli iscritti all’Albo e all'Elenco speciale,
  • 30 euro per gli iscritti under 36,
  • 130 euro per le STP società tra professionisti.

Quote iscrizione albo commercialisti: le date da ricordare

Nell'informativa, il CNDCEC ha specificato che “pur in un contesto di fervida ripresa dell’attività istituzionale e nonostante le dinamiche di sensibile aumento dei prezzi di beni e servizi” le quote per il prossimo anno non sono state aumentate e vanno versate in due rate tenendo conto delle seguenti scadenze:

  • la prima entro il 15 maggio 2023;
  • la seconda entro il 15 luglio dello stesso anno.

Si ricorda che, ai sensi dell’art 12 lettera q) del DLgs. 139/2005, la riscossione delle quote di contribuzione è delegata dal Consiglio nazionale agli Ordini territoriali, che dovranno inserirle in bilancio nel Titolo III, successivamente dovranno corrisponderle con bonifico al CNDCEC.

Inoltre, si sottolinea che il totale del contributo è stabilito in forma presuntiva sulla base del numero degli iscritti al singolo Ordine al 31 dicembre 2022, salvo conguaglio qualora tale numero dovesse variare alla fine del 2023. 

Gli Ordini Territoriali sono tenuti a compilare un prospetto elaborato su foglio elettronico con le formule per il calcolo già preimpostate, inserendo il numero totale degli iscritti da restituire entro il 31 gennaio 2023.

SCARICA QUI INOFORMATIVA E PROSPETTO

Va precisato che la quota è dovuta anche da coloro i quali decidono di cancellarsi dall'Albo in corso d'anno.

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile