Tassazione criptovalute: circolare ADE in consultazione fino al 30.06

16 Giugno 2023 in Notizie Fiscali

Con un comunicato stampa di ieri 15 giugno, le Entrate informano della consultazione pubblica sul trattamento fiscale delle cripto-attività. Nel dettaglio, dal 15 giugno e fino al 30 giugno prende il via la consultazione sullo schema di circolare ADE reso disponibile agli interessati sul sito delle Entrate.

La bozza di circolare di 100 pagine, contiene i chiarimenti sulla disciplina di tassazione delle cripto-attività, in seguito alle modifiche introdotte dall’ultima legge di Bilancio. 

In particolare, nel documento vengono illustrati:

  • il quadro normativo di riferimento in ambito europeo, 
  • il regime fiscale vigente prima delle novità apportate dalla Legge n. 197/2022 (commi da 126 a 147)
  • le nuove regole applicabili dal 1° gennaio 2023 con riguardo alle plusvalenze e altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività,
  • regolarizzazione delle cripto attività.

Viene specificato che scopo della consultazione pubblica è permettere all’Agenzia delle Entrate di valutare i contributi trasmessi ed eventualmente recepirli nella versione definitiva della circolare. 

Le osservazioni vanno inviate entro il 30 giugno 2023 all’indirizzo di posta elettronica:

secondo il seguente schema: 

  • tematica;
  • paragrafo della circolare; 
  • osservazione; contributo;
  • finalità.

Al termine della consultazione, l’Agenzia pubblicherà i commenti ricevuti, fatta eccezione per quelli contenenti una espressa.

Ricordiamo che il legislatore ha previsto una nuova categoria di redditi diversi introducendo la lettera c-sexies) al comma 1 dell’articolo 67, del Tuir2 , che definisce le criptoattività come «una rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga»

Nell’ambito applicativo della norma rientra ogni fenomeno reddituale riconducibile alla “detenzione”, rimborso e al “trasferimento” di “valori” e “diritti”, mediante la tecnologia distribuita “distributed ledger technologies”.

Si ricorda che in ragione della modifica del regime fiscale, è stata prevista la possibilità per i soggetti che già detenevano cripto-attività alla data del 1° gennaio 2023 di rideterminare il costo o il valore di acquisto delle stesse a condizione che il predetto valore sia assoggettato a un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 14%, con il versamento dell’intero importo o della prima rata entro il 30 giugno 2023. Tale data però dovrebbe slittare al 30 settembre come annunciato da un comunicato del MEF.

In proposito leggi: Imposta cripto valute: proroga dal 30 giugno al 30 settembre per i dettagli.

Allegati:

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile