DIRITTO » Societa', Enti e Professionisti » Enti no-profit

Contributo fondo perduto ETS settore sanitario: entro il 24 agosto invio delle domande

24 Luglio 2022 in Notizie Fiscali

Come stabilito del Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro del  12 luglio 2022, in attuazione del decreto interministeriale del 10 gennaio 2022, è adottato l'allegato Avviso n. 2/2022, recante la fissazione dei termini e delle modalità per la presentazione delle istanze di contributo a valere sul Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore di cui all' dell'articolo 1 quater del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n.106.

In particolare, dalle ore 10:00 del 18 luglio e fino alle ore 18:00 del 24 agosto 2022, le ENC e le ONLUS del settore socio-sanitario possono presentare domanda per il contributo a valere sul fondo straordinario, tramite la piattaforma web "Ristori ETS 20 MILIONI" disponibile sul Portale Servizi Lavoro

Fondo straordinario ETS settore sanitario: i beneficiari

Ricordiamo che l'art 1 quater del DL 73/2022 ha destinato una quota pari a 20 milioni di euro dello stanziamento di detto Fondo al riconoscimento di un contributo a fondo perduto in favore degli enti non commerciali di cui al Titolo II, Capo III, del TUIR, degli enti religiosi civilmente riconosciuti, nonché delle ONLUS iscritte nella relativa Anagrafe tenuta dall’Agenzia delle Entrate, che svolgono attività di prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semiresidenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, ancorché svolte da enti pubblici ai sensi dell’art 74 comma 2 lett. b) del TUIR.

E in particolare possono beneficiare delle risorse i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere titolari di partita IVA, fiscalmente residenti nel territorio dello Stato;
  • avere svolto prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, corrispondente alla durata dello stato emergenziale da Covid19; 
  • essere titolari di autorizzazione al funzionamento ai sensi della normativa regionale e provinciale di riferimento.

Le istanze devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica predisposta dalla Direzione Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione e denominata "Ristori Enti Terzo Settore art. 1-quater del D.L. n. 73/2021" disponibile istituzionale servizi.lavoro.gov.it a partire dalle ore 10.00 del 18 luglio 2022 fino alle ore 18.00 del 24 agosto 2022.

È ammessa da parte di ciascun ente la presentazione di una sola istanza di contributo. 

Per la presentazione delle istanze di contributo è possibile consultare il manuale utente allegato all' avviso (Allegato 2)

Si precisa che scaduto il termine di presentazione delle istanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali invia entro il 26 agosto 2022 alle Regioni e Province autonome gli elenchi delle richieste pervenute sulla piattaforma ed esse avvieranno la fase di controllo a campione che sarà terminata entro il 26 settembre 2022. 

Decorso il termine suindicato senza che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali abbia ricevuto integrale riscontro dalle Regioni e dalle Province Autonome, le istanze presentate si intendono accolte.

Infine, entro il 20 ottobre 2022, il Ministero provvederà al caricamento nella piattaforma elettronica “Ristori Enti Terzo Settore" degli elenchi degli enti che hanno superato la fase di controllo e gli importi riconosciuti a ciascuno di essi. Seguirà quindi il trasferimento delle risorse a livello regionale/provinciale per l’effettiva erogazione delle somme.

Allegati:

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile