FISCO » Dichiarativi » Dichiarazione redditi Società di Capitali

Qual è la scadenza per la presentazione dei Redditi società di capitali 2021?

25 Giugno 2021 in Domande e risposte

Il modello Redditi Sc deve essere presentato, in via telematica, entro l'ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. 

Pertanto, se la società o l'ente ha l'esercizio coincidente con l'anno solare, e cioè il 31 dicembre 2020, il termine di presentazione è fissato al 30 novembre 2021.

Il modello Redditi Sc  deve essere utilizzato dai soggetti Ires e più precisamente: 

  • le società per azioni e in accomandita per azioni
  • le società a responsabilità limitata
  • le società cooperative, comprese le società cooperative che abbiano acquisito la qualifica di Onlus e le cooperative sociali, 
  • le società di mutua assicurazione
  • le società europee (di cui al regolamento Ce n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento Ce n. 1435/2003), residenti nel territorio dello Stato 
  • gli enti commerciali (enti pubblici e privati, diversi dalle società e i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato 
  • le società e gli enti commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti nel territorio dello Stato.

Ricordiamo che la dichiarazione è considerata valida se presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine ordinario (art. 2, comma 7,  d.P.R. n. 322/1998) fermo restando l’applicazione delle sanzioni per il ritardo.

Dopo i 90 giorni la presentazione della dichiarazione costituisce titolo valido per la riscossione delle imposte pur considerandosi omessa.

La dichiarazione validamente presentata puo’ essere rettificata sia a favore che a sfavore, con una dichiarazione integrativa o correttiva,  entro il termine previsto per l’accertamento dei dati indicati nella dichiarazione oggetto di rettifica .

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile