Circolare Settimanale per lo Studio n. 42 – 07.11.2014

6 Novembre 2014 in Circolari

LA SETTIMANA IN BREVE

LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA

           

LE SCHEDE INFORMATIVE

DISEGNO DI LEGGE DI STABILITÀ 2015: LE NOVITÀ PER DATORI DI LAVORO E DIPENDENTI

Il Governo ha approvato lo scorso 15 ottobre il Disegno di legge di Stabilità 2015 ed il testo attualmente è passato all'esame del Parlamento per la sua approvazione entro la fine dell'anno. In questa scheda si riepilogano le novità fiscali per datori di lavoro e dipendenti, precisando però fin da subito non solo che tali disposizioni non sono ancora in vigore, ma anche che potranno subire modifiche in sede parlamentare.

SOSPENSIONE VERSAMENTI COMUNI COLPITI DALLE ALLUVIONI DI OTTOBRE 2014 

Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 20 ottobre scorso ha disposto la sospensione dei termini dei versamenti ed adempimenti tributari in scadenza dal 10 ottobre al 20 dicembre 2014 nei Comuni delle regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Friuli-Venezia Giulia colpiti da eventi alluvionali nei giorni dal 10 al 14 ottobre 2014.

LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il decreto del 24 settembre 2014 del ministero dell'Economia (di concerto con lo Sviluppo Economico), ha reso operative le norme stabilite dal Dl «Destinazione Italia» sulla compensazione delle cartelle esattoriali. Possono ricorrere a tale compensazione le imprese titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, maturati nei confronti delle amministrazioni pubbliche, regolarmente certificati, qualora la somma iscritta a ruolo sia inferiore o pari al credito vantato.

 

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

UN'ANTEPRIMA DEL NUOVO REGIME FORFETARIO AGEVOLATO

Nell'ottica della semplificazione e della razionalizzazione, il Ddl di Stabilità 2015 introduce un nuovo regime forfetario di determinazione del reddito per le imprese individuali e i lavoratori autonomi, al posto dei regimi di favore attualmente vigenti, che vengono di contro abrogati.

            

PRASSI DELLA SETTIMANA  

RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico

I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico

 

SCADENZARIO

SCADENZARIO DAL 07.11.2014 AL 21.11.2014

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile