Circolare Settimanale dello Studio n. 7 – 24.02.2023

24 Febbraio 2023 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

BLOCCO CESSIONE CREDITI E SCONTO IN FATTURA
Con un recente decreto il legislatore ha interrotto la possibilità di effettuare la cessione del credito e lo sconto in fattura per Superbonus 110% e bonus edilizi ordinari (che portano ad agevolazioni in misura pari al 50%, 65%, 70%/75% e 80%/85%). Sono, però, previste delle deroghe per i lavori già avviati/deliberati prima dall’entrata in vigore stessa del decreto (in data 17.02.2023). Vengono, inoltre, individuati una serie di documenti che il cessionario dovrà possedere per essere sollevato dalla responsabilità derivante dall’acquisto dei bonus. Nella scheda si analizzano le principali novità.

5xMILLE ETS E OBBLIGO DI RENDICONTAZIONE
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito le linee guida riguardo le modalità di pubblicazione del rendiconto del cinque per mille dell’Irpef e della relazione illustrativa, con riferimento all’obbligo per gli enti che beneficiano di un contributo di importo pari o superiore a 20.000 euro, erogato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Di seguito si analizzano le modalità di trasmissione del rendiconto e della relazione illustrativa tramite l’apposita piattaforma.

ADEGUAMENTO REGISTRATORI TELEMATICI – LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
L’Agenzia delle entrate ha predisposto le informazioni necessarie per l’adeguamento dei Registratori Telematici (RT e ServerRT) alla configurazione tecnica necessaria per attuare la nuova lotteria istantanea.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI PENDENTI: INVIO DELLA DOMANDA ENTRO IL 30.06.2023
L’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 30294 del 01.02.2023 ha pubblicato il modello con le relative istruzioni, da inviare da parte di coloro che intendono aderire alla definizione agevolata delle liti pendenti al 1° gennaio 2023, ovvero delle controversie tributarie, in cui è parte l’Agenzia, pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio. La definizione agevolata delle liti pendenti consente ai contribuenti di chiudere le vertenze fiscali attraverso il pagamento di determinati importi correlati al valore ed allo stato della controversia, al netto delle sanzioni e degli interessi.  Sono definibili le controversie in cui l’atto introduttivo del giudizio in primo grado sia stato notificato alla controparte entro il 1° gennaio 2023 e per le quali alla data di presentazione della domanda il giudizio non si sia concluso con pronuncia definitiva. La domanda di definizione agevolata va presentata entro il 30 giugno 2023. Entro lo stesso termine, la definizione si perfeziona, salvo eventuale diniego, con il pagamento, dell’intera somma da versare oppure della prima rata. Qualora non vi siano importi da versare, la definizione si perfeziona con la sola presentazione della domanda.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio le modalità di invio della domanda per perfezionare la definizione dei contenziosi.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 24.02.2023 AL 10.03.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile