Circolare Settimanale dello Studio n. 36 – 06.10.2023

6 Ottobre 2023 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

DECRETO PROROGHE
A seguito del dibattito che è emerso a livello mediatico negli ultimi tempi, il governo ha emanato il c.d. “Decreto Proroghe”, in modo da favorire gli operatori che domandavano alcuni differimenti per l’effettuazione di versamenti e adempimenti generalmente correlati all’applicazione di norme agevolative. Si riepilogano le proroghe di maggior interesse e le casistiche nelle quali vi è invece stata un’anticipazione dell’originaria scadenza prevista dalla legge.

DECRETO ENERGIA
A seguito delle perduranti difficoltà nel settore energetico, così come per adeguare la normativa nazionale a quella europea relativamente alle cessioni di azienda per le società coinvolte nelle procedure concorsuali, e per dare la possibilità di sanare gli errori di fatturazione commessi fino a poco tempo fa, il Governo è intervenuto con il c.d. Decreto Energia.

TRATTAMENTO FISCALE DELLE PERDITE NEL REDDITO D’IMPRESA E DI LAVORO AUTONOMO
Il risultato d’esercizio di ogni attività economia si concretizza nell’utile o nella perdita d’esercizio. Di seguito si prendono quindi in analisi le principali disposizioni relative alla disciplina delle perdite fiscali, sia nell’ambito dell’esercizio dell’impresa che per le attività di lavoro autonomo professionale, anche alla luce degli ultimi chiarimenti di giurisprudenza e prassi.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

R.E.N.T.Ri: IL NUOVO REGISTRO ELETTRONICO PER LA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI IN VIGORE DAL 15 GIUGNO 2023
Il 31 maggio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 59 del 4 aprile 2023 (“Decreto Rentri”) recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità. Il provvedimento oltre ad assicurare l’attività di controllo sui rifiuti, intende mettere a disposizione di imprese e settore pubblico dati, servizi e informazioni, nonché promuovere:

  • l’economia circolare;
  • e il recupero di materia.

È previsto un ampio periodo di transizione, così che i soggetti obbligati potranno aderirvi in un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi, a seconda delle dimensioni delle aziende.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 06.10.2023 AL 20.10.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile