Circolare Settimanale dello Studio n. 11 – 24.03.2023

24 Marzo 2023 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

INDICAZIONE IN BILANCIO BONUS EDILI
I bonus edilizi spettanti alle imprese (ecobonus, sismabonus, bonus facciate, eccetera) consistono in una detrazione dall’imposta lorda calcolata in percentuale sulle spese sostenute, che deve essere ripartita in 10, 5 o 4 rate annuali. Nella scheda si analizza come deve essere contabilizzato il bonus alla luce di quanto indicato dall'OIC con documento pubblicato il 03.08.2021.

DECRETO TRASPARENZA PREZZI
Il 15 marzo scorso è stato convertito in legge il c.d. “Decreto Trasparenza” recante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (cd.). Si analizzano le principali novità introdotte dalla legge di conversione.

LA DISCIPLINA DEI CONTROLLI NELLE S.R.L.
Nella predisposizione dei bilanci attualmente in chiusura, occorre verificare se ricorrono i presupposti per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo, sulla scorta delle ultime modifiche normative apportate con il Codice della crisi d’impresa prima e con il decreto “sblocca Cantieri” poi. È necessario appurare, inoltre, se la società rispetta i limiti dimensionali per la redazione del bilancio in forma semplificata. Nella scheda si analizza la disciplina dei controlli nelle società a responsabilità limitata.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

SABATINI 2023: NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E RICHIESTA DI EROGAZIONE
A partire dal 1° gennaio 2023, le domande di agevolazione della nuova Sabatini, l’agevolazione per le micro, piccole e medie imprese (PMI) che sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, devono essere compilate, secondo le nuove modalità definite dalla circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022. Riepiloghiamo nel dettaglio le modalità di presentazione della domanda di agevolazione, nonché gli schemi di domanda e di dichiarazione e l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per beneficiare dell’agevolazione.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 24.03.2023 AL 07.04.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Bossalini - Commercialista e Revisore Contabile